Bellissima e coinvolgente iniziativa quella del Liceo Giovanni da Castiglione (ex Regio liceo scientifico) di Castiglion Fiorentino. Il Dirigente Scolastico Prof. Angiolo Maccarini ha organizzato con il polo dei docenti di lettere e gli studenti un incontro che, inserendosi nelle celebrazioni dantesche, ha visto al centro del dibattito il libro “Tra passi con Dante”.
L’evento si è svolto nel cuore del centro storico, dentro il Caffè Letterario dello stesso Istituto – un gioiello raro per una scuola – in un bellissimo palazzo storico del borgo dove, dopo una breve introduzione del Prof. Maccarini, il dibattito è stato moderato in modo brillante dalla prof. Sara Cencini che nelle domande si è alternate a letture di passi del libro, vibrata con decisa emozione, sia dagli studenti che dalle docenti.
Un Dante moderno, un Dante a scuola, un Dante che si è seduto in un Caffè a sorseggiare un tè fresco e confrontarsi con Autori e lettori per non farsi smettere di conoscere e amare. Questa è Cultura, questo è camminare con un Grande. Un plauso ad un’Istituto di Istruzione Superiore così illuminato.
Report clicca qui clicca qui
Oltre ai partecipanti in presenza nella piazzetta antistante il caffé, vi è stato il collegamento da casa, in diretta streaming clicca qui