Poesia e musica, questa l’equazione.
Un binomio inscindibile: la musica governa il canto e la parola diventa suono. Un pianoforte e due donne, gli ingredienti per realizzarlo.
Non un reading, non un concerto, ma uno spettacolo.
Il titolo “Accordi di versi – Quattromani di donne: poesia al pianoforte”, suggerisce ma non vuole svelare il programma che è una promenade senza sosta su liriche tratte dal libro “Passi sui sassi” e brani pianistici appositamente selezionati ed eseguiti da Leonora Baldelli, per intrecciarsi in un unicum fino a fondersi.
Il viaggio iniziatico di Cinzia Della Ciana risuona in strade che partono da Debussy per approdare a Bach passando per Liszt e Morricone, fino a brani di musica contemporanea (ancora donne: Barbara Rettagliati e Roberta Vacca).
A cucire il binomio poesia-musica proponendo “Minstrels” di Montale il prof. Andrea Matucci, docente di Letteratura dell’Università di Siena.
Lo spettacolo è partito dal Teatro Dovizi di Bibbiena il 18 febbraio 2018, per approdare al Centro Artistico Internazionale dello Spazio Seme l’8 aprile 2018 e quindi ancora al Museo Civico di Sansepolcro il 22 aprile 2018 nell’ambito della rassegna “Pasqua tra Umbria e Toscana” e infine a S. Angelo al Cassero in Castiglion Fiorentino il 10 giugno 2018