Due Toscani doc portano Dante nel cuore dell’Abruzzo e toccano nel loro tour denominato “DANTE&FRIENDS”con ben due tappe la provincia dell’Aquila.
Sono Cinzia Della Ciana, avvocato aretino con la vocazione per la scrittura sia di prosa che di poesia, e il Prof. Andrea Matucci dell’Università di Siena che hanno scritto a quattro mani un libro intitolato “TRE PASSI CON DANTE” (Helicon Edizioni) che sta avendo interessanti riscontri dalla sua uscita, avvenuta per l DanteDì proprio al Castello dei Conti Guidi in Poppi, alla quale è seguito un intenso programma di eventi di presentazioni e rappresentazioni sceniche in luoghi prestigiosi come Siena, il Castello di Gargonza, il Castello di Romena, la Versilia, il Casentino, il Parco Archeologico di Castelsecco, il Centro studi di Beatrice di PIan degli Ontani, il Teatro di Fiumalbo e approderà anche alle storiche terme del Tettuccio di Montecatini.
Il libro è di un genere molto particolare in cui si alternano copioni teatrali e saggi divulgativi che mettono al centro i personaggi della Divina Commedia che hanno avuto un trattamento scomodo da parte del Sommo Poeta e che stringono un serrato contraddittorio con lo stesso per rivendicar dignità e ragione. L’ultimo pezzo tratta della figura di Celestino V e del dilemma del “gran rifiuto”, da esso è stato tratto l’Atto unico musicato e danzato andato in scena il 22 luglio scorso all’Aquila per la rassegna de I Cantieri dell’Immaginario 2021 dal titolo EGO TE ABSOLVO.
Dunque i due toscani, ormai affezionati al territorio aquilano dove da tempo tornano in occasione soprattutto della Perdonanza, faranno scalo a
– 26 agosto ore 17 al Monastero di Santo Spirito d’Ocre, uno dei più suggestivi luoghi sacri e primo insediamento cistercense della Vallata aquilana, dove andrà in scena “PROCESSO A DANTE”, un atto unico costruito e interpretato dagli stessi autori avente ad oggetto la messa in stato d’accusa dell’ALIGHIERI da parte delle donne dell’inferno, del musicista Casella e di San Pietro Celestino da Morrone. Musica di Roberta Vacca, violoncello di Pierlugi Ruggiero e tecnico del suono Cristian Paolucci.
– 27 agosto ore 17,30 presso “Polarville” la storica libreria in via Castello 49 all’Aquila, nel Cortile del bel Palazzo, dove si terrà una presentazione del libro a cura degli stessi autori con con sonorizzazioni del Maestro Roberta Vacca.
DA NON PERDERE