Non una semplice presentazione, ma un evento speciale, quello in cui si cerca di far accostare il pubblico a una tragedia. Sì perché di una vera e propria tragedia (con il prologo, l’esodo, il coro … ), ancorché moderna, si tratta: MAD24 non è altro che il libretto dell’opera che è stata anche musicata dalla compositrice aquilana Roberta Vacca.
Il dramma resta ancora il modo più efficace per far emergere i conflitti interiori. E questa operazione vuole portare il presente nel passato, il passato fatto di una storia vera quella di Maddalena Ventiquattro, al secolo Apollonia, una mistica aquilana del Seicento, di cui Silvia Mantini, docente di storia moderna presso l’Università dell’Aquila, ha ritrovato il manoscritto autobiografico e elaborato il saggio dal titolo “La quiete di Apollonia”, cui Cinzia Della Ciana si è ispirata.
Sarà presente nel suggestivo chiostro della Casa del Petrarca oltre all’autrice del testo anche il Prof. Andrea Matucci dell’Università di Siena e il Maestro Roberta Vacca del Conservatorio dell’Aquila. Introdotti dal Presidente dell’Accademia Prof. Giulio Firpo le tre voci alterneranno i tre diversi punti di vista e in anteprima daranno vita a spazi performanti con lettura scenica e musica elettronica.
Da non perdere.