“Antrodoco celebra le donne raccontando la storia della mistica aquilana Maddalena Ventiquattro” così si legge in Rieti in Vetrina
Il 10 marzo, alle ore 18, presso il Teatro Sant’Agostino di Antrodoco Antrodoco va in scena uno spettacolo con la forma del reading teatrale, dedicato alla storia di Apollonia Ventiquattro (1624-1694) mistica aquilana, divenuta Maddalena dopo l’ingresso in convento senza prendere i voti. Maddalena Ventiquattro è un personaggio veramente esistito che ha lasciato un diario – oggetto di un saggio di Silvia Mantini . La particolarità di questa mistica è che non fu monaca né santa né moglie né madre, ma scelse con una precisa strategia la religione come momento di libertà per autodeterminarsi, fondando un suo oratorio per dare conforto spirituale alle donne in difficoltà.
La rappresentazione che avrà le sonorizzazioni di Roberta Vacca, la partecipazione di Andrea Matucci, Cinzia della Ciana e Roberta Vacca per la lettura, Gaia Tinarelli per le danze e Rosalinda Di Marco, Valentina Martino, Evgeniia Nartsissova, Wang Luoxi per il coro.