Nella bellissima Terra di Abruzzo, nei luoghi della transumanza, sul Tratturo Magno, dove il concetto di viaggio è esperienza di vita e cultura, nasce la prima edizione di #ITINERA Festival del libro di viaggio e altri percorsi, una tre giorni che si incentra su una serie di incontri con Autori e altri eventi. Dalla letteratura alla storia, dall’antropologia al teatro, e ancora ulteriori stimoli per esplorazioni e riflessioni sui percorsi del sé e del confronto con gli altri.
#ITINERA è anche un festival “itinerante” nel senso vero della parola, dal momento che gli appuntamenti saranno distribuiti lungo una mappa che interessa OFENA, CAPESTRANO e VILLA SANTA LUCIA degli ABRUZZI tutti in in provincia dell’Aquila.
Venerdì 6 settembre alle ore 18 dopo i saluti delle Autorità a Ofena l’inizio dei lavori spetta propri ai Grandi del nostro Cinquecento , con il volumetto di Cinzia Della Ciana dal provocatorio titolo “Genio e regolatezza nel Rinascimento”. Dunque la storia come punto di partenza del percorso di #ITINERA, la storia che racconta le storie attraverso i dialoghi di grani secondo la tecnica cara all’Autrice dei cd. dialoghi impossibili. Un’avventura quella della rinascita che non ha mai fine.