Anche quest’anno Cinzia Della Ciana rende omaggio alla sua Città facendo partire il cammino della sua nuova opera da Arezzo.
Così CARTOliriche – Poesie da spedire, avrà come prima tappa proprio Casa Petrarca sede dell’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze, di cui l’Autrice è socia. Nel mondo dei messaggi, nel mondo in cui tutto arriva dappertutto in modo asfittico e contratto perché il cellullare è tutto tranne che un telefono, le cartoline sono ormai materiale obsoleto. Non si spedisce nulla se non per posta elettronica. Ma è proprio in un mondo così che sopravvive il desiderio di mandare cartoline, cartoline di carta intendo, anche se particolari perché cartoline (de)scritte
da poesie. “Cartoliriche” insomma. Versi che pitturano luoghi nel fronte, versi che recano pensieri, i più intimi o i più vaghi, nel retro. Recto e verso in versi.
A presentare la nuova silloge poetica – appena edita per i tipi di Helicon Edizioni – dopo i saluti del Presidente Prof. Giulio Firpo, sarà il Prof. Stefano Brogi insieme al Prof. Andrea Matucci, entrambi dell’Università di Siena. Un’accoppiata quanto mai azzeccata, un filosofo e un italianista, stretti dal comune intento di fare poesia e di pensare in poesia. Seguiranno letture di Cinzia che spedirà liriche ora con messaggi ora con paesaggi. Sì perché la vera cifra che caratterizza il cammino è che si può partire sempre perché ovunque ti puoi emozionare e fermarti con la voglia di dedicare versi esaltando la bellezza della nostra Italia e della nostra lingua.
Non resta che essere presenti l’8 maggio alle ore 17,30 per raccogliere cartoline da spedire.