A Castiglion della Pescaia, antico borgo marinaro oggi rinomata località turistica all’avanguardia per il green, Calvino era solito passare i momenti più intensi di mare.
Vi arrivò per la prima volta nel 1972, invitato dall’amico Pietro Citati: la morfologia del territorio lo colpì al punto da sceglierlo quale “buen retiro”. Nel 1973 viene ultimata la villa di Roccamare dove con la moglie e la figlia Giovanna trascorrerà tutte le estati.
Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino: nato il 15 ottobre 1923 nella cittadina cubana di Santiago de las Vegas, è stato cittadino del mondo grazie alle sue opere distinte tra romanzi, saggi e racconti come “Il barone rampante”, “Le città invisibili”, “Le Cosmicomiche”, “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” e “Lezioni americane”.
Per dare il giusto rilievo al centenario è stato ideato un ricco calendario 2023 con oltre 100 appuntamenti dedicati all’autore. «Castiglione della Pescaia – commenta la sindaca Elena Nappi – ha fatto breccia nel cuore di Italo Calvino e grazie ai suoi lavori siamo protagonisti di frammenti importanti, che ci identificano nella letteratura mondiale. Sarà un’occasione per sancire ufficialmente questo speciale rapporto».
Abbiamo l’onere di partecipare a questo grande omaggio con la mia opera “Marcovalda e le lezioni cubane” nella suggestiva Corte di Pian di Rocca sabato 2 settembre ore 18. Con me gli inseparabili compagni di questa avventura: Roberta Vacca (che ha curato le sonorizzazioni del testo) e Andrea Matucci.