Torna alla pagina degli eventi

I passi di Dante all’Aquila

venerdì, 27 Agosto 2021

Il legame di Cinzia Della Ciana con il capologuogo abruzzese è  divenuto nel tempo molto profondo, grazie agli scambi culturali dell’autrice toscana con il territorio aquilano e in particolare alla sinergia con la compositrice  aquilana Roberta Vacca.

Dai tempi della prima presentazione della raccolta di poesie “Ostinato” presso la libreria Polarville alla premiazione dello Zirè d’oro nel 2019, dall’evento celebrativo della raccolta di racconti Grumi Sciolti nella Casa d’artista #Rosso60 del Maestro Stefano Ianni  nell’agosto 2020 alla messa in scena della pièce (tratta dal libro “Tre passi con Dante”)  – divenuta medio tempore atto unico musicato da Roberta Vacca  – intitolata “EGO TE ABSOLVO” (incentrata sul contraddittorio tra la figura di Celestino V e il Sommo Poeta) ai “Cantieri dell’Immaginario 2021” lo scorso luglio (per la regia di Marco Carniti e la coreografia di  Paula Amazonas, con la CantAttrice Maria Letizia Gorga, il Violocellista Pierluigi Ruggiero e la danzatrice  Caterina Ambrosio).

Ebbene il 27 agosto prossimo Cinzia Della Ciana con il co-autore Prof. Andrea Matucci dell’UniSi saranno presenti alla storica libreria Polarville nel bel cortile del Palazzo per dare voce a commenti e letture del libro TRE PASSI CON DANTE insieme alle sonorizzazione di Roberta Vacca.

Siamo davanti a un’opera molto particolare della quale è stato scritto: “molto più di un libro, una composizione a quattro mani da eseguire per intraprendere un viaggio in compagnia di un Dante poeta e uomo trascinato dai suoi personaggi più inquieti”.

Del resto il legame di Dante con la simbologia dell’aquila è scolpito nella storia!

IL LIBRO
Tre brevi copioni teatrali, più uno in appendice, in cui in ottica moderna ma con rigore storico si dà piena voce a personaggi che Dante aveva tenuto silenziosi: ne nasce una attualizzazione ma anche una sorta di messa in stato di accusa dell’uomo e dello scrittore che, dopo settecento anni di pene purgatoriali, adesso è sicuramente asceso ad occupare il suo posto nella “candida rosa”; a questi si accompagnano tre riflessioni su temi e motivi principali delle tre cantiche, che sembrano quasi nascere dai precedenti dialoghi, in cui più tradizionalmente si torna a privilegiare sull’uomo il poeta, ancora e sempre moderno a settecento anni dalla sua morte. Tre “passi”, dunque, di un viaggio che ripercorre un altro viaggio, di un poeta e di un uomo, rivisitando i suoi luoghi più celebri ma anche illuminandone gli angoli più nascosti.
  • Type: celebrazione,dante 2021,Presentazione,Special Event
  • Time: 27 Agosto 2021 - 17:30 - 19:00