Nell’ambito dello storico Arezzo Passioni Festival, che ogni anno vanta tra i propri ospiti i più prestigiosi protagonisti della scena culturale italiana, il 2024 riserva un focus particolare a Giorgio Vasari per il 450esimo della morte.
Il programma spazia da Sergio Rizzo a Giobbe Covatta, da Flippo Ceccherini a Eraldo Affinati, per poi concentrarsi su momenti schiettamente vasariani con Stefano Pasquini, Paolo Giulierini e Stefano Causa, fino ad arrivare a un intervento drammaturgico di Cinzia Della Ciana tratto dal suo ultimo libro “Genio e regolatezza nel Rinascimento”.
Sabato 29.6.24 ore 16.15 nella Fortezza medicea di Arezzo, in una sala delle salde mura, si terrà il reading di “Su quale sia la vita eccelsa dell’artista di cui narrare”, dialogo immaginario tra Vasari e Mecenate in cui il genio aretino propone all’antico avo un’ardita proposta editoriale circa la ristampa de “Le vite”. Il tutto secondo quella tecnica letteraria tipicamente paradossale tanto caro a Cinzia Della Ciana per cui il duetto diventa un serrato confronto ironico che vede in qualche modo “processato”, o comunque messo sotto scacco per i suoi limiti, il protagonista dall’avversario. Nella lettura le voci saranno quelle della stessa autrice e di Andrea Matucci , il quale brevemente introdurrà la pièce.