Il reading “Genio e regolatezza nel Rinascimento” continua il suo cammino che ormai parte da Firenze e spazia dal Salone di Torino alla provincia reatina per arrivare ed arriva ad Aulla, a cui l’Autrice è ormai legata da qualche anno.
Aulla si trova nel cuore della Lunigiana, fra Liguria e Toscana, in una posizione strategica alla confluenza del torrente Aulella nel fiume Magra, naturale crocevia tra le vie di comunicazione che conducono ai passi della Cisa e del Cerreto, sul percorso della famosa Via Francigena.
Esattamente l’evento si terrà nella famosa Abbazia di San Caprasio un complesso di grande rilievo. La chiesa, pertinente al monastero, fu fondata nell’ 884 dal Marchese di Toscana Adalberto I e dedicata a Santa Maria Assunta, più tardi introno al 1050 venne dedicata (unico caso in Toscana) a Caprasio, santo eremita delle isole della costa provenzale. Nei locali della canonica è stato allestito un museo con reperti archeologici di epoca romana, medievale e con la ricostruzione delle figure del pellegrino, del monaco, dell’abate. Tutta l’area presbiteriale è stata scavata e sarà proprio il chiostro dell’Abbazia ad ospitare i dialoghi immaginari dei Grandi della nostra Terra.
Il Comune di Aulla e gli Amici di San Caprasio ancora una volta danno prova di attenzione e sensibilità per l’opera di Cinzia Della Ciana che si è dichiarata grata e onorata di tornare fra di loro.