“Poesia in concerto” nasce dal binomio inscindibile che unisce musica e poesia, dove la musica si arricchisce degli elementi parola e voce e la poesia viene esaltata nella sua dimensione sonora e ritmica.
La collaborazione di un docente di lettere, di un’autrice di poesie e di un coro femminile ha portato a mettere a punto un percorso al quanto suggestivo e originale, un percorso in cui poesia classica, canto e poesia moderna si sviluppano in unicum. Una escalation dove ogni tappa è costituita dall’introduzione e lettura da parte del Prof. Andrea Matucci di una lirica di autori classici (Leopardi, Pascoli, Ungaretti… ), lirica che poi verrà cantata dall’Ensemble vocale femminile KASTALIA diretto dal Maestro Eugenio Dalla Noce, sulla cui scia s’inserisce la poesia moderna di Cinzia Della Ciana, con lettura scenica dei testi tratti dall’ultima sua raccolta Gutta Cavat.
L’esperienza, che è già stata apprezzata all’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro nello scorso periodo natalizio, approda a Cortona in un nuovo e ancora più completo contesto. Domenica 6 marzo nel mese della donna è stato organizzato una sorta di viaggio articolato dedicato alla bellezza che parte dalle tracce della donna nel mondo antico custodite al MAEC per arrivare alla coralità della poesia quale sostantivo singolare e femminile.