Sabato 22 novembre alle ore 17.30 presso la Feltrinelli Point di Arezzo ho il piacere di tenere, per così dire, a battesimo Emanuele Mariani presentando il suo primo libro dal titolo BONICELLI.
Si tratta di una pièce teatrale dal gusto satirico dove si intrecciano vari mondi: dall’editoria alle comunicazioni, dalla politica al mondo universitario, al fine di mettere in evidenza le dinamiche perverse che la ricerca del potere e del successo sviluppano negli individui.
Scritto con ironia pungente, taglio da teatro minimalista, Emanuele abilmente anima i suoi personaggi dello sfoggio di un linguaggio specificamente ricercato, quasi onomatopeico, tipico della cultura di certi ambienti. L’esperimento dell’Autore è non solo originale ma anche completo perché riesce con ritmo incalzante a disegnare il grottesco e a restituire lo spessore psicologico delle pedine del gioco orchestrato. Ne esce la spietata ironia della parabola del cinico Bonicelli, un eroe negativo del secondo millennio che manipola persone e occasioni per raggiungere l’impermanenza della gloria terrena.
Non resta che raggiungerci: assisterete ad un dialogo sui dialoghi condito da dialoghi.
