Mi giunge un dono di cui sono veramente orgogliosa senza cedimenti a modestia. Ecco accade che mi è appena stato recapitato il dizionario – con aggiunta antologica di testi – “Letteratura 2.0” – Orientamenti nella Letteratura italiana del nuovo millennio, nuovo parto della Helicon Edizioni.
Dunque in una sorta di edificio a più piani, dove convive la nuova generazione degli Autori di questo presente storico, ho scoperto che al piano della lettera “D” abita anche Della Ciana Cinzia! Che dire, trovarsi nello stesso condominio di Albinati, Ammaniti, Baricco, Carofiglio, De Angelis, Ferrante, Maiorana, Malvaldi, Mazzucco, Merini, Murgia, Rosselli, Tamaro, Valduga, è un po’ impegnativo… bisognerà che loro Signori si adattino a chi ha fama circoscritta e che semmai avanzino rimostranze ai Curatori-Amministratori di questa residenza diffusa (ben 872 pagine) per avermi selezionato. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il volume, che oltre a Curatori di calibro (a titolo esemplificativo Marina Pratici, Lia Bronzi e Cristiana Vettori) ,
ffre gli importanti saggi introduttivi di Marino Biondi, Francesco D’Episcopo e Silvio Ramat. Un volume curatissimo, un’altra perla della Helicon e della sua instancabile titolare Maria Eugenia Miana.