Back to all Post

Il cammino di Maddalena

Scrivere è un cammino di per sé. E’ un cammino quando incontri il tuo personaggio – ancorché storico – perché è lui che grida la strada che ti accingi a percorrere sulla tastiera del tuo pc, è un cammino quando gli hai regalato il suo biglietto di viaggio, che è il libro in cui è immortalato, è un cammino quando lo accompagni a farsi conoscere e a incontrare il suo pubblico. Direi che il cammino è l’essenza stessa dello scrivere perché condividi e ti confronti on the road.

E con MAD24 il cammino, come è stato già per Dante, a pochi mesi dalla sua nascita è costellato di numerose tappe: dal Salone di Torino alla Sala solenne del Palazzo della Regione Toscana in Firenze , da Casa Petrarca in Arezzo all’Accademia Casentinese a Borgo alla Collina, e poi ancora al Parco archeologico di Castelsecco sulle colline etrusche aretine, alle Terme storiche del Tettuccio a Montecatini fino all’Appennino pistoiese a Pian degli Ontani sulle orme di Beatrice, la poetessa pastora. E domani 28 agosto inizia un percorso particolare perché risaliamo fino alle porte della francigena in val Aulella nell’Abbazia di San Caprasio alle 21.15 per poi trascorrere tutta la settimana in un tour abruzzaquilano, dove la natura incontra la storia e si fa paesaggio indelebile. Scopriamo in anteprima le tappe.

Lunedì 29 agosto ore 21.30 la voce di MAD24 sarà a Pacentro (nel cuore del Parco naturale della Majella) al prestigioso “Vaga Luna Festival”, incontri internazionali di musica in Terra di Abruzzo, nel chiostro Ex Convento dei Frati Minori Osservanti, con la partecipazione del Coro maschile della Majella diretto da Anna Galtiero .

Martedi 30 agosto ore 18.30 ci sposteremo nel borgo medievale di Rocca di Mezzo ed esattamente nel Giardino del Parco del Sirente Velino.

Mercoledi 31 agosto ore 18 nella suggestivo centro storico di Santo Stefano di Sessanio, annoverato fra i borghi i più belli d’Italia, nei locali ex Municipo.

Giovedì 1 settembre ore 18 nell’antica Capestrano – nota a tutti per esser il luogo archeologico di ritrovamento del simbolo dell’Abruzzo, il famoso Guerriero di Capestrano – presso lo spazio d’arte multidisciplinare “La Dama di Capestrano” alla presenza della Prof. Silvia Mantini e con la partecipazione del soprano Marianna Volkova.

Venerdì 2 settembre Mad24 approderà finalmente nei luoghi d’origine, ovvero all’Aquila, dove alle 17 presso la storica libreria Colacchi – poco lontano dalla casa natale di Apolonnia Maddalena – la Prof. Silvia Mantini terrà la presentazione del proprio libro “La quiete di Apollonia” introducendo poi, con Cinzia Della Ciana, il reading teatrale di MAD24, che vedrà sempre la partecipazione del soprano Marianna Volkova.

cinziadellaciana.it © 2018. Privacy PolicySiSU Soluzioni